Politici


I politici, all’interno della società civile, ricoprono uno dei ruoli più importanti e delicati. Tutti dichiarano di agire nell’interesse unico dei cittadini ed i proclami sulla loro indipendenza e trasparenza non si contano. Purtroppo però c’è chi predica bene e razzola male. Sono anche stanco di stare a sentire chi mi spiega la filosofia della vita: “questa è buona cosa e quella non la è”. Peggio ancora se sono politici equilibrati da “in medio stat virtus” perché questi qualcosa porteranno sempre a casa.

Nessuno ha il coraggio di azioni decise e poi, se il loro agire registrerà insuccessi, togliere il disturbo ed andarsene a casa.
Perché un Governo deve consultare, prima di prendere un provvedimento, gli Industriali, i Sindacati, i Consumatori, Questo, Quello?
Faccia quel che deve e crede giusto (tanto quei provvedimenti che ci colpiscono ci fanno male ugualmente anche se coloro che li assumono li presentano con parole e visi dolenti per quello che ci stanno per infliggere), ma non tralasci di tassare oculatamente e con singole valutazioni, tutti i settori e patrimoni che concorrono alla salvaguardia delle comuni necessità.

I Politici abbiano il coraggio di investire sulla ricerca e sui giovani (San Precario non ha ancora fatto gli attesi miracoli) e la smetta di cercare aprioristicamente un consenso al pari di un boia che, per quel che poi dovrà fare, vada prima a confessarsi chiedendo una anticipata assoluzione.

 


a cura del Dott. Lucio Aricò



Torna a Pensieri in libertà


Per informazioni, proposte, segnalazioni o per esprimere opinioni:
contatti@consultingsquare.it

Un gruppo di lavoro che, nell’autonomia di ciascun professionista, è pronto a fornire consulenze etiche e servizi qualificati a privati e imprese.